L’azienda agricola “Mitèra” si trova nella suggestiva vallata ai piedi della Granfonte sulla prima collina a sud-est di Leonforte (Enna), affacciata su un paesaggio caratterizzato da oliveti e campi coltivati. Questa straordinaria posizione permette di godere di una grande tranquillità per poter apprezzare a pieno i colori, i profumi e le tradizioni della Sicilia.
In tale luogo sorge la Rocca di Demetra, la rupe domina la valle del fiume Crisa e al visitatore dà una sensazione di purezza ed integrità che giustifica appieno il suo nome. La Rocca di Demetra fino alla fondazione di Leonforte non fu mai profanata (a conferma che veniva considerata un luogo sacro), il Principe fondatore che edificò il suo palazzo proprio di fronte ad essa, vi fece costruire una postazione militare, ma non completò l’opera, forse per non violarne la sacralità pagana.
La Famiglia Prestifilippo, animata dalla sapiente conoscenza dell’agricoltura trasmessa di padre in figlio e fiera di quella cultura contadina che è stata tramandata, svolge la propria attività nel pieno rispetto della tutela e della salvaguardia della biodiversità.
Sui 5,5 ettari di terreno, in conversione all’agricoltura biologica, la famiglia segue ogni attività, dall’olivicoltura, a cui ne sono dedicati 5, alla coltivazione di mandorle, vite e legumi, tra i quali la rinomata ‘Fava Larga di Leonforte’ annoverata tra i Presìdi Slow Food, la ‘Lenticchia Nera’ e il ‘Cece Nero’.
Lo sforzo dell’azienda è rivolto costantemente alla crescita di una realtà aziendale attenta al legame con la terra e con le sue tradizioni e protesa verso la costante valorizzazione del territorio, attraverso la conservazione di antichi sapori e saperi. Ciò è dimostrato anche dalla dedizione con cui, da anni, in azienda si lavora al recupero delle varietà autoctone.
L’azienda produce olio extra vergine di oliva di alta qualità, che rappresenta l’identità del territorio e delle sue tipicità. La produzione olearia dell’azienda spazia da oli fruttati leggeri a oli fruttati medi-intensi ottenuti da varietà quali la ‘Moresca’, la ‘Biancolilla’, la ‘Nocellara etnea’, la ‘Nocellara messinese’ e la ‘Rizza’ (‘Santagatese’). Va infatti sottolineato che la lunga tradizione famigliare non ha impedito, ma anzi stimolato, l’apertura all’innovazione scientifica e tecnologica.
Gli oli presenti nel territorio (è difficile mettere su carta le sensazioni che può regalare un olio unico, così legato alla zona d’origine, specchio magnifico di quella gente che da secoli vive ed ama quelle colline che si stendono all’ombra del Monte Altesina) migliorano di anno in anno. Proprio questi che un tempo erano considerati “leggeri”, con le moderne tecniche di estrazione, offrono risultati sorprendenti: il tempo e lo studio che è stato dedicato loro, hanno consentito di trovare un ottimo equilibrio gustativo.